Cosa fare con i broccoletti?!

Periodo di broccoletti verdissimi e buonissimi, ma come prepararli e gustarli al meglio per una ricettina sfiziosa?!

Se siete tentati dal comprare broccoletti verdi, ma non sapete come cucinarli, non vi preoccupate, che si risolve tutto in pochi minuti, perchè i broccoletti cuociono in fretta…ieri ho comprato un broccoletto da Eataly al Lingotto, dato che era in super sconto e dopo averlo provato posso dire anche che era super buono!!!

Oggi ho comprato un altro broccoletto da Lidl prezzo 1,19 euro al kg mentre da Eataly 1,48 euro al kg, vedremo quale sarà il migliore…

La ricetta di ieri per preparare il broccoletto è semplicissima:

lavare e tagliare il broccoletto in piccoli pezzi così si cuoce prima e spadellarlo con dell’acqua finchè, non diventa tenero, aggiungere 2 pomodori freschi per avere i 2 colori rosso e verde, ma se non li avete non importa. Una volta ottenuta una crema di verdure aggiungere sale e un filo di olio.

Intanto a forno caldo a 180 gradi preparare una teglia piccolina e stendere del guanciale a fettine o dello speck come fondo, poi mettere sopra la cremina di broccoletti e stendere sopra lo strato grasso del guanciale

( io ho aggiunto anche dei fiocchi di gorgonzola, ma se dovessi rifare la ricetta, eviterei il formaggio, troppi sapori insieme e forse eviterei anche il pomodoro ).

Ho terminato quindi con altro strato di guanciale e il tutto va infornato per pochi minuti e servito come fosse una mini lasagna!!!

Ho abbinato verdure con maiale, dato che il broccolo si sposa bene con la salsiccia e ho creato questa variante con il guanciale.

E’ venuta un’ottima ricetta per la cena della sera, ma se dovessi rifarla, magari opterei per una ulteriore soluzione meno calorica.

Con l’altro broccoletto vorrei fare delle polpettine con patate impanate e credo fritte…ma di questo parleremo domani a piatto preparato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...